Logo
European Vegetarian and Animal News Alliance (EVANA)
Select language:
en de fr pt es
it nl ro sl sq sv



Join us on
facebook logo
Facebook!





RSS all lang.

Donation to EVANA.

ITALIA/CACCIA. L’ENPA SCRIVE AL MINISTRO CANCELLIERI:

PASSATO IL SEGNO, INACCETTABILE IL SILENZIO DOPO LE NUOVE VITTIME DELLA STAGIONE VENATORIA. INTERVENGA CON URGENZA

COMUNICATO STAMPA

Roma, 13 novembre 2012– «L’allarme sul pericolo “doppiette” lo avevamo già lanciato alcuni giorni. In quell’occasione avevamo chiesto misure restrittive e più severe per i cacciatori, tra cui un esame di idoneità psicofisica obbligatorio ogni anno per tutti, specie per gli ultrasessantenni. Ma ora, dopo l’ultimo “incidente” che ha ridotto in fin di vita un ragazzo di dodici anni, riteniamo che si sia passato il segno e che il Ministro dell’Interno non possa più esimersi dal dare una risposta». Lo dichiara l’Ente Nazionale Protezione Animali che prosegue: «Al Ministro Cancellieri, responsabile per la tutela della pubblica incolumità, chiediamo di porre fine al proprio silenzio e, soprattutto, di adottare di adottare provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini».

Un atto “dovuto”, questo, per rendere giustizia a quanti hanno perso la vita a causa delle “doppiette”, e a tutti coloro che si sentono giustamente minacciati dalla pericolosità di questa pratica, causata oltre che dall’assenza di controlli psicofisici di chi imbraccia il fucile, anche dalla scarsa vigilanza sul territorio.

Purtroppo, denuncia l’Enpa, i cacciatori non esitano a farsi accompagnare nelle battute di caccia da bambini e ragazzi, con l’obiettivo di spingerli a intraprendere questo “hobby” e, probabilmente, di ringiovanire le file delle “doppiette”. Come peraltro testimoniato dalle campagne pubblicitarie di alcune associazioni venatorie che, preoccupate dal continuo e costante calo dei loro soci, tentano un improbabile rilancio promuovendo la caccia tra i giovani e inserendo nei propri manifesti anche immagini di ragazzi con i loro papà.

Ma la caccia non è un gioco. In poche settimane, oltre al ragazzo ridotto in fin di vita nei giorni scorsi, altri cinque bambini sono stati colpiti dalle fucilate; per due di loro non c’è stato nulla da fare. “Il Ministro Cancellieri intervenga urgentemente, con decisione e con fermezza - conclude ENPA -. E’ inaccettabile che ogni anno decine di persone vengano uccise o gravemente ferite per il “gusto” e il macabro “gioco” di uccidere animali».


Source: ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI
Author: Ufficio Stampa

Link: Incidente di caccia, "E' assurdo che chi non rispetta le distanze paghi solo 205 euro di multa"

Date: 2012-11-14

Share

Filter: 
1-13
2020-01-25
2014-01-22
Veganer Döner in Winterthur
Hier gibt es alles, was Veganer und Umsteiger begehren: vom Vegan-Döner bis zu Yams-Riesengarnelen und bunter Seife im Tortenformat.
2014-01-20
Restaurant Abyssinia
Le restaurant a ouvert il y a peu et offre des plats végétaliens à la carte.
2014-01-20
Le restaurant a ouvert il y a peu et offre des plats végétaliens à la carte.
2013-12-16
Étoiles à la cannelle
Gourmandise de fêtes 100% végétalien.
2013-12-16
Noël végétarien
Pensez aux animaux lors de la fête de l’amour
2013-12-16
Dr Laurence Froidevaux
2013-12-12
Schoggimousse
Zum Fest der Liebe auch an Tiere denken
2013-12-07
2013-12-04
Giftstoffe in tierischen Produkten
Das Bundesamt für Gesundheit (BAG) hat einen neuen Bericht zu den Schadstoffen in Lebensmitteln veröffentlicht.
2013-12-04
Telomere sind Enden der DNA, welche die Chromosomen in den Zellen schützen. Sie verkürzen sich im Laufe des Alters kontinuierlich. Man kann an ihrer Länge das Alter (oder Krankheitsanfälligkeit) ables
2013-12-04
Al Gore
Der Klimaaktivist, der mit seinem Dokumentarfilm "An Inconvenient Truth" über die Folgen des Klimawandels aufmerksam machte, sorgt erneut für Schlagzeilen
2013-10-30
Crème courge - marrons
Cadeaux maison de la cuisine automnale
1-13

For correspondents:
Username:

Password: